Come preparare il proprio spazio web sui computer del Dipartimento di Informatica
Nel seguito, [nomeaccount] è il vostro indirizzo mail istituzionale fino a @studio.unibo.it escluso.
Parte Prima
- Mandare una mail a biotech@cs.unibo.it dalla mail istituzionale [nomeutente]@studio.unibo.it
- Attendere una mail che indichi che l'account è stato preparato
- Scaricare Filezilla
- Scaricare un text editor (e.g. Notepad++ per Windows, Text Wrangler per Macintosh)
- Scaricare un browser moderno (Chrome o Firefox)
- Creare un documento HTML con il text editor con il seguente contenuto (si possono cambiare le parti di testo):
<html>
<head>
<title>Titolo del documento</title>
</head>
<body>
<h1>Una bella intestazione</h1>
<p>Un paragrafo di prova</p>
</body>
</html>
Parte Seconda
- Salvare sul computer locale questo testo con il nome "index.html" (tutto minuscolo)
- Aprire Filezilla. In alto a sinistra c'è l'icona "Gestore Siti"
- Creare un nuovo sito
- Hostname: eva.cs.unibo.it
- Porta: lasciare vuota
- Protocollo: SFTP (e quindi NON FTP)
- Tipo account: Normale (e quindi non anonymous)
- Utente: [nomeutente] (fino a @studio.unibo.it escluso)
- Password: la sua password di posta elettronica
- In impostazioni avanzate,
- directory remota di default: /home/web/[nomeutente]/
- Premere su "Connetti"
- Compaiono forse un paio di richieste strane, fare click su ok su tutte.
- Compare nella colonna di destra una struttura di directory come segue:
- Aprire la directory html e trasferire il file index.html preparato prima.
- Aspettare circa 20 minuti
Parte Terza
- Sul browser aprire il sito web http://[nomeutente].web.cs.unibo.it .
- Se tutto è andato bene si dovrebbe vedere la pagina.
- Se c'è qualche problema NON SCRIVETEMI. Lo vediamo insieme alla prossima lezione.
--
FabioVitali - 19 Nov 2015
- Set ALLOWTOPICVIEW =
- Set ALLOWTOPICCHANGE =
to top