Skip to topic | Skip to bottom
Home

InterPC09
InterPC09.DomandeSulProgettor1.10 - 23 Jan 2010 - 17:30 - BarbaraAngiustopic end

Start of topic | Skip to actions

Questions

Fase in cui devono essere svolti i test?

Abbiamo notato delle incongruenze tra le specifiche del progetto descritte nei lucidi presentati durante il corso e quelle pubblicate nella pagina del wiki "Progetto del corso e software" (ProgettoDelCorso#Prima_parte_Expert_Usability_Rev)

Nella pagina del wiki nella descrizione della prima fase del progetto, quella di analisi, non vengono inclusi gli user test mentre nei lucidi si, quindi dobbiamo fare user test in questa fase? in ogni caso gli user test vanno fatti anche sulla parte di amministrazione dell'applicazione web? perchè ci sembra di ricordare che a lezione avesse detto di no...

Gruppo Macondo

Risposta di FV

Uhm. Non esiste una risposta netta a questa domanda, perché il concetto stesso di Expert Usability Review é vago. Provo a ragionarci sopra. il progetto è diviso in due parti, Expert Usability Review e Riprogettazione.

Sicuramente la riprogettazione va verificata con una fonte esterna e autorevole, e voi non potete essere autorevoli perché siete gli stessi progettisti. In questa fase, lo user testing è indispensabile.

L'expert usability review, invece, è una valutazione dell'esistente che voi, esperti di usabilità, fate al committente. La bontà di questa usability review è proporzionale alla vostra autorevolezza nell'identificare problemi. Un conto è dire "La feature X ha un problema perché viola la linea guida 34", e un altro conto è dire "La feature X ha dei problemi perché il 37% degli utenti non è riuscita a usarla correttamente".

Come già detto a lezione, la verifica del sistema rispetto alle linee guida lo si fa perché è antieconomico testare tutto con gli utenti. Idealmente, io dovrei testare ogni singola feature con un numero sufficiente di utenti e fornire dati statistici inattaccabili su ogni cosa. Impossibile.

Allora si prendono delle linee guida che rappresentano applicazioni di buon senso e di esperienze di successo passate, e le si usano in maniera un po' intelligente sul sistema, cercando di capire se si applicano, come si applicano e quanto è grave se vengono violate. Questo è buon senso e ragionevolezza in azione, non statistica.

Alla fine cosa avete? Un'analisi complete e sistematica dei problemi di usabilità del sistema, o un elenco probabilmente parziale, sicuramente corretto ma forse incompleto, dei problemi del sistema? E quanto ne siete sicuri, che questi errori comportano effettivamente dei problemi di usabilità? Magari una certa cosa viola una linea guida, ma gli utenti non hanno problemi e riescono a portare a termine in task senza problemi. O peggio, magari una certa feature non viola nessuna linea guida ma gli utenti hanno lo stesso dei problemi nel portare a termine il task.

Insomma, la risposta in breve è: nella fase di riprogettazione dovete fare user testing. Nella fase di analisi, se siete assolutamente sicuri che la vostra analisi basata su buon senso e linee guida è corretta, non avete bisogno di fare user testing, ma vi esponete al rischio che il vostro committente (io) non trovi convincenti i vostri ragionamenti.

Vi basta come risposta?

Utenti nei diversi tipi di test.

Presupponendo che abbiamo deciso di fare i test anche per "validare" la expert usability review, per i test che riguardano la riprogettazione si possono usare alcuni utenti che hanno gia' partecipato nella fase precedente (magari per vedere se effettivamente ci sono dei miglioramenti)? Oppure questi sarebbero troppo influenzati dalla conoscenza del sito derivante dal test precedente?

GruppoUno

Admin test per applicazione web

Sempre in merito ai test utente, riproponiamo una domanda posta più in alto a cui non ha risposto:"...gli user test vanno fatti anche sulla parte di amministrazione dell'applicazione web?"

Grazie, gruppo CosmoNauti

  • Set ALLOWTOPICVIEW =
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =

to top

You are here: InterPC09 > DomandeSulProgetto

to top

Copyright © Fabio Vitali 2017 Last update of DomandeSulProgetto on 23 Jan 2010 - 17:30 by BarbaraAngius