Skip to topic | Skip to bottom
Home

InterPC14
InterPC14.SistemaTassistar1.5 - 04 Jun 2014 - 11:08 - VincenzoGambaletopic end

Start of topic | Skip to actions

Il sistema di navigazione e fatturazione del tassista

Descrizione

Il tassista attualmente gestisce molti apparecchi contemporaneamente: l'automobile, ovviamente, le comunicazioni con la centrale per prenotazioni, destinazioni e chiamate varie, il tassametro, il sistema di navigazione, il sistema di posizionamento e sicurezza passiva, il sistema di entertainment (ad esempio: la radio FM). Queste apparecchiature sono state progettate indipendentemente e non sono integrate in nessuna maniera particolare.

Inoltre per molte funzioni si fa ancora riferimento alla comunicazione con la centrale, comunicazione tra pari o addirittura non si gestisce il problema (ad es.: c'Ŕ traffico o un ingorgo sulla strada X? Ci sono molti clienti in attesa alla stazione o all'aeroporto? Gestire tra pi¨ taxi un gruppo di N persone che vanno insieme alla stessa destinazione, ecc.)

Serve un device, integrato con il sistema elettronico dell'automobile, che fornisca in maniera integrata e comprensibile ogni informazione di cui possa aver bisogno il tassista, nella modalitÓ e nei tempi pi¨ idonei alla situazione e al contesto. Le informazioni che i vari servizi generano non si debbono accavallare o confondere, e debbono organizzarsi secondo delle prioritÓ prefissate: sicurezza del tassista, sicurezza della macchina, corsa attuale, prossime corse prenotate, esigenze della centrale, informazioni ai colleghi.

Il tassista ha le mani occupate e la vista si pu˛ spostare su eventuali monitor solo per pochi secondi alla volta. Troppi monitor richiedono tempo per cercare quello che contiene l'informazioni necessaria, troppi pochi richiedono modalitÓ e accavallamento delle informazioni. Potete pensare di riprogettare completamente il cruscotto, oppure di installare uno o pi¨ device aggiuntivi in apposite locazioni.

Inoltre alcune informazioni debbono poter essere percepibili anche dai passeggeri (tassametro, navigazione, entertainment), altri assolutamente no.

Compiti primari

In prima analisi il software di questo utente si occupa di gestire
  • gestione della posizione e del grado di sicurezza del tassista (emergenza, pre-allarme, tutto ok).
  • gestione della automobile (velocitÓ, carburante, stato di funzionamento dell'autovettura)
  • gestione della corsa (locazione di inizio, destinazione, tariffa, supplementi attivi, importo, ecc.)
  • gestione delle corse prenotate (punto di raccolta dei passeggeri, tempo presunto di arrivo, destinazione, numero di passeggeri, modalitÓ di riconoscimento, ecc.)

Alcuni task 'normali'

  • gestire la prenotazione di una corsa attraverso il radio taxi
  • gestire la corsa attuale, con la specifica di maggiorazioni, minorazioni, ecc.
  • suggerire percorsi primari e alternativi per una destinazione
  • scambiare tra colleghi informazioni su traffico, clientela, code d'attesa ecc.

Alcuni task 'difficili'

  • gestire due o pi¨ task nello stesso momento: accettare o rifiutare una prenotazione MENTRE sto gestendo la corsa attuale;
  • gestire task complessi mentre si sta guidando

Da non fare

Riempire di schermi la cabina. Avere schermi multimodali (visualizza O il percorso OPPURE le informazioni della corsa). Richiedere pi¨ di uno o due secondi per identificare l'informazioni cercata sullo schermo (poi l'occhio deve tornare a guardare la strada). Non prevedere che certe informazioni debbono essere visibili anche dal passeggero.

Parole chiave

SemplicitÓ, immediatezza, contemporaneitÓ

-- FabioVitali - 07 May 2014

Gruppi

  • MarioTaddei, Andrea Ianný, Antonio Notarangelo, Massimiliano Leone

  • Set ALLOWTOPICVIEW =
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =

to top

InterPC14.SistemaTassista moved from InterPC14.SsitemaTassista on 10 May 2014 - 16:18 by FabioVitali - put it back
You are here: InterPC14 > ProgettiDelCorso > SistemaTassista

to top

Copyright © Fabio Vitali 2020 Last update of SistemaTassista on 04 Jun 2014 - 11:08 by VincenzoGambale