Skip to topic | Skip to bottom
Home

InterPC15
InterPC15.SeminariDelCorsor1.5 - 19 Mar 2015 - 17:30 - FabioVitalitopic end

Start of topic | Skip to actions

Seminari del corso

Mi piacerebbe che fino a quattro studenti del corso scegliessero uno dei temi seguenti e lo approfondissero per realizzare una lezione della durata di un'oretta totale verso la fine del corso (primi di maggio 2015). Un grazie a Luca Cervone per aver suggerito questi temi.

  1. User experience e Internet Of Things. Cosa comporterà l’avvento della IOT sullo studio dell'usabilità e della user experience? Possiamo trovare metriche standardizzate per la valutazione della user experience in relazione a artefatti di natura estremamente diversa ma pur sempre connessi alla IOT? GiulioCinelli
  2. Stampa 3D. Lo scan, l’editing e la stampa di documenti in linguaggio naturale può oramai essere considerato un processo intrinsecamente usabile. Sulla base degli attuali software di stampa 3D o delle attuali stampanti 3D, come possiamo ridefinire il processo di stampa 3D al fine di renderlo efficace ed efficiente come la stampa tradizionale?
  3. Gamification vs User Experience. La gamification è da alcuni considerata come un layer ulteriore da aggiungere ad un software al fine di aumentare l’engagement dell’utente finale. Altri progettisti, invece, partono dall’idea gamificata e creano la user experience intorno ad essa. Quale delle due metodologie è più opportuna? Aggiungere un layer di gamification ad un software già usabile è una buona idea? JacopoFreddi
  4. Interactive comics, interactive books e interactive magazine. Come deve essere disegnata l’interazione con questi nuovi media al fine di migliorare la user experience e non peggiorarla?
  5. Usabilità assoluta e usabilità relativa nelle interfacce di apps mobile basate su HTML5 e Javascript. L’utilizzo di meteor, phonegap e altri software permette di creare app mobile universali basate su HTML5 e Javascript. Data però la differente user experience generale degli utenti android e iOs, alcune widget dovrebbero essere customizzate per lo specifico sistema operativo. E’ possibile identificare e raggruppare widget e paradigmi di usabilità assoluta o relativa?

-- FabioVitali - 10 Mar 2015

  • Set ALLOWTOPICVIEW =
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =

to top

InterPC15.SeminariDelCorso moved from InterPC15.RelazioniDelCorso on 10 Mar 2015 - 13:08 by FabioVitali - put it back
You are here: InterPC15 > SeminariDelCorso

to top

Copyright © Fabio Vitali 2017 Last update of SeminariDelCorso on 19 Mar 2015 - 17:30 by FabioVitali