Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWeb08
TechWeb08.DocDSr1.23 - 13 Jul 2008 - 12:04 - VincenzoTilottatopic end

Start of topic | Skip to actions
  • Set ALLOWTOPICVIEW =
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =

Documentazione DS

Introduzione

L'applicazione è stata scritta in php 5, non ha alcuna "intelligenza" ne usa algoritmi complessi. Non fa uso di database di alcun tipo ma si comporta come un DBMS.

Salvataggio

Il salvataggio si occupa di aggiornare un indice (file xml) per favorirne l'estrapolazione in un secondo momento. L'indice in particolar modo è composto da soli metadati e da un contatore numerico che determina il numero della scheda (per non creare ambiguità).

Schema indice:

http://ltw0802.web.cs.unibo.it/indice.xsd

Ad ogni scheda salvata viene associata la prima lettera dell'alfabeto più un numero progressivo. Possiamo distinguere due casi diversi di salvataggio:

  1. Salvataggio nuovo work : Vengono settati i metadati widentifier,wdate,eidentifier,esource,edate con i valori adatti. Il valore di widentifier viene ricavato da un numero progressivo ricavato dal file "nwork".
  2. Salvataggio di un expression legata ad un work : Vengono settati i metadati eidentifier,epublisher,edate.

Comportamento Ricerca

L'applicazione ricerca le schede attraverso alcune espressioni xpath (versione 1) emettendo come response l'elenco dei metadati che appartengono alle schede come da protocollo. I passi che compie il DataSource? per effettuare la ricerca di alcuni metadati sono i seguenti.

  1. Crea un xpath unico per ricavare le schede che soddisfano i parametri passati.
  2. Creazione del response e restituzione

Xpath ci ha permesso di implementare la wildcard *. La difficoltà principale è stata rimpiazzare la funzione ends-with() supportata in xpath 2.0 ma non nella versione 1.0. La wildcard * può essere usata una sola volta per metadato specificato.

Esempi di query possibili:

folksonomia[0]=politica

folksonomia[0]=pol*tica

folksonomia[0]=pol*

folksonomia[0]=pol*&wtitle=sicurezz*

ecc..

Comportamenti errati

Tutti i dati ricevuti e inviati sono validati da xml schema presenti nel protocollo. Ogni tal volta si effettuano richieste errate al DataSource? esso setta l'header http con il codice di errore e ritorna un xml con una piccola descrizione.
to top


You are here: TechWeb08 > GruppiDelCorso > GruppoLTW15 > DocDS

to top

Copyright © Fabio Vitali 2020 Last update of DocDS on 13 Jul 2008 - 12:04 by VincenzoTilotta