Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWeb08
TechWeb08.GruppoLTW14_AL_docr1.6 - 24 Jun 2008 - 15:50 - CristianArmentanotopic end

Start of topic | Skip to actions

TECWEB - AA 2007/2008 - GRUPPO 14 - Documentazione dell'applicazione AJAX

Introduzione

La realizzazione dell'applicazione AJAX prevede tutte le funzionalità indicate nel protocollo, cercando di renderle fruibili agli utenti in maniera più chiara possibile secondo quelle che sono le indicazioni della corretta interazione tra persona e computer.

Si è cercato di implementare qualche funzionalità aggiuntiva non indicata nel protollo.

Homepage

Nella homepage sono presenti dei link alle ultime 5 schede inserite, alle ultime 5 query realizzate dagli utenti e a 5 query consigliate (che sono legate al nostro team). Lo scopo è invogliare l'utente a partecipare al wiki e alla sua polemica (polemica che in realtà poi non c'è a causa della pochezza del protocollo del DS).

Nuovo intervento

L'utente che crea un nuovo intervento crea una scheda in cui il valore di etype è posto uguale a originale. L'unico punto in cui poter avere schede con originale è questo. In fase di modifica infatti è possibile impostare solo gli altri valori (di default viene consigliato revisione).

In fase di inserimento, l'utente ignora l'esistenza dei vari livelli del modello FRBR, per cui i valori del work sono gli stessi dell'expression per quanto riguarda wtitle e wcreator (rispettivamente uguali a etitle ed ecreator). I valori di widentifier e wdate sono settati server-side. Il valore di wcoverage viene impostato in fase di inserimento quando viene presentato come "Ambito".

Ricerca avanzata

Il link Ricerca permette di eseguire ricerche avanzate, nel senso che l'utente può fare richieste più dettagliate a seconda delle sue necessità. Il protocollo prevede la possibilità di effetture ricerche su qualsiasi metadato, ma comunque tali richieste sono fatte in AND.

La nostra applicazione non può far altro che adeguarsi al protollo per quanto riguarda le richieste verso gli altri DS. Per le richieste verso il nostro DS cerca di andare più incontro all'utente. Per cui la ricerca di più parole in realta genera una richiesta in OR di più parole sul metadato indicato.

Sulla base di quanto detto in fase di inserimento, l'utente che fa ricerche può operare solo a livello di expression per quanto riguarda i metadati di creator e title.

Durante la ricerca è possibile scegliere quanti risultati visualizzare per pagina (10 valore di default, 20, 30, 50, 100) e il tipo di ordinamento dei dati (per titolo crescente, dal più recente o dal più vecchio). Queste funzionalità non sono previste da protocollo.

Mi sento fortunato

E' stata implementata una ricerca casuale: rispetto alla ricerca avanzata, l'utente clicka sul pulsante "Mi sento fortunato" il cui compito è lo stesso della ricerca normale, con la differenza che in caso di più risultati nel response viene estratto e visualizzato uno a caso. Questa funzionalità non è prevista nel protocollo

Ricerca generica

Nel menu, dove figurano anche Homepage, Nuovo intervento, Ricerca e Aiuto, è stato sistemato un form per una ricerca generica. Per un utente che si interfaccia per la prima volta al sistema potrebbe essere fondamentale questo campo per appocciarsi in quanto può cercare una qualsiasi cosa che gli viene in mente senza conoscere quello che il sistema effettivamente gestisce.

Tale funzionalità non è prevista dal protocollo.

La ricerca viene effettuata facendo una richiesta asincrona ad un proxy php (queryGenerica.php5), il quale si preoccupa di interrogare in sequenza i 4 DS (il nostro e i 3 acquistati) ponendo i valori indicati come chiavi di ricerca per i campi folksonomia, ecreator, wcreator, etitle, wtitle, edescription (in realta' tale lista non e' fissata a priori, ma volendo puo' essere riconfigurata). Quindi fonde i risultati per generare un unico response.

Collegamenti

Pagine personali e diari personali dei componenti

Altri collegamenti di servizio


to top

You are here: TechWeb08 > GruppiDelCorso > GruppoLTW14 > GruppoLTW14_AL_doc

to top

Copyright © Fabio Vitali 2020 Last update of GruppoLTW14_AL_doc on 24 Jun 2008 - 15:50 by CristianArmentano