Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWeb08
TechWeb08.SecondaRiunioner1.2 - 01 May 2008 - 15:52 - DavideMalagolitopic end

Start of topic | Skip to actions

Riassunto

In breve

L'obiettivo di questo incontro era quello di decidere se adottare o meno alcune convenzioni in fase di stesura delle specifiche,e poi votare alcune proposte. In fase di discussione si è però deciso di comune e tacito accordo di optare per una minore linerità in favore dell'esposizione di dubbi ed idee sul protocollo. Alla fine non sono state approvate cose che non fossero già nelle attuali proposte, semplicemente alcuni punti sono stati ridefiniti per rispettare meglio l'opinione comune. Ci si aspetta che tutte le proposte che sono state espresse, ma che non potevano essere votate poichè non espresse prima della discussione stessa, vengano invece portate ufficalmente al prossimo incontro. Alla fine non si è riusciti a votare tutto quello che era stato proposto, ma si è rivelata la necessità di discutere in modo più libero e generale sul protocollo, prima di arrivare all'effettiva esposizione delle propste ed alla loro votazione. Leggete anche le considerazioni finali, possono essere interessanti.

Più in dettaglio

Queste sono le proposte che sono state votate. Più o meno per tutte si è raggiunta l'unanimità, nel senso che alcune hanno avuto bisogno di essere leggermente ampliate, sempre però rispettando lo spirito della proposta, per essere approvate. Se sono state fatte modifiche, queste vengono riportate di seguito. Se le modifiche non incontrano il favore di qualcuno, questo ha tutto il diritto a fare una proposta per cambiare l'accordo che è stato raggiunto. Alcune proposte sono state raggruppate assieme per comodità poichè strettamente correlate.

Convenzione sui gradi di supporto

Approvata all'unanimità senza riserve.

D'ora in poi si discuterà e si voterà anche per decidere se una proposta debba entrare a far parte delle specifiche come obbligatoria,_opzionale_ o estensione. Nelle documento finale del protocollo, per indicare a quale categoria appartiene un frammento di specifica, si useranno alcune parole chiave. Per maggiore chiarezza tutta la convenzione verrà riportata anche nel documento finale.

Convenzione sull'utilizzo degli elementi e degli attributi

Approvata all'unanimità senza riserve.

D'ora in poi si useranno gli elementi per indicare entità logiche distinte, mentre gli attributi per indicare proprietà relative a quelle entità.

Proposta correzione sezione 6.1

Approvata all'unanimità senza riserve.

Cambiato il DTD della sezione 6.1. Ora gli script a cui fare riferimento sono 2, uno per l'elenco ed una per la formattazione. Si distingue tra la formattazione di un documento o di un frammento da un diverso parametro passato nella query string. Non si specifica però quale sia questo parametro.

Formattazione dati XML per un frammento di documento e Formattazione di un documento o di un suo frammento

Approvata all'unanimità senza riserve.

Si riconosce che le operazioni di formattazione di un documento o di un suo frammento sono diverse, ma non è chiaro quanto sia netta questa distinzione a livello implementativo. Si è cercato un accordo sul perchè alcuni paramentri fossero ripetuti nell'URL dell'esempio, e se per esempio dovessero essere ripetuti tutti o no.

Ampliamento: nella query string POSSONO essere venir riportati, duplicando le informazioni contenute nel file XML, i paramteri relativi alla formattazione (layout e skin), ed in caso di discrepanza i parametri nella query string DEVONO avere la precedenza. Al di fuori di quelli di formattazione NON DEVE essere duplicato nessun altro parametro.

Considerazioni finali

Nelle prossime sessioni privilegierò, per quanto rigurada l'ordine di votazione delle proposte, quelle che hanno come oggetto degli argomenti più macroscopici, per poi scegliere proposte con temi più specifici. Questo perchè credo che ci sia bisogno di trovare prima un accordo sul macro, e poi sul micro.

Presenti


to top

You are here: TechWeb08 > GruppiDiDiscussione > DataFormatterWorkGroup > SecondaRiunione

to top

Copyright © Fabio Vitali 2020 Last update of SecondaRiunione on 01 May 2008 - 15:52 by DavideMalagoli