Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWeb09
TechWeb09.ScrittoTechWebr1.1 - 17 Feb 2009 - 13:01 - FabioVitalitopic end

Start of topic | Skip to actions

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consiste in esercizi e domande di teoria su argomenti diversi. Ogni esercizio ha un punteggio variabile, di 2, 4 o 6 punti, per un totale tipicamente di 32 punti.

Il primo blocco di domande costituisce una barriera d'entrata. Vengono chieste competenze assolutamente minimali e di base, senza le quali è probabilmente impossibile rispondere correttamente al resto delle domande. Un candidato medio dovrebbe essere in grado di rispondere a ciascuna domanda senza riflettere e direttamente, in pochi secondi. Infatti si richiede di rispondere a queste domande con poche parole, il minimo indispensabile per dimostrare di aver capito la domanda e di conoscere la risposta. Tuttavia, la risposta sbagliata a queste domande rende inutile verificare il resto della prova, indipendentemente dalla dimostrazione di una capacità meccanica di eseguire gli esercizi. Infatti per superare la prova è obbligatorio rispondere bene alle domande di base, e in caso contrario la restante parte del compito non verrà valutata.

L'esercizio HTML è altresì obbligatorio. Non verranno valutati gli altri esercizi se la parte HTML è assente o completamente sbagliata (0 punti). Tuttavia verranno valutati i compiti se la parte HTML è presente anche se sono stati fatti gravi errori (2 o più punti).

La seguente tabella riassume lo schema del compito:

Tipo di esercizio Punti
Domande di base 12
HTML 4 o 6
3 o più esercizi o domande su tutto il programma 16 o 14
Totale 32

Esempi di domande di base:

  1. Che cosa indica il seguente frammento HTML <a href="#sezione3">clicca qui</a>?
    Risposta accettabile: un link ad un'ancora interna al documento stesso.
  2. Quante richieste HTTP sono necessarie per un documento HTML che contiene tre immagini?
    Risposta accettabile: 4
  3. Che differenza c'è tra HTML e xhtml?
    Risposta accettabile: HTML è basato su un DTD in SGML, mentre xhtml è basato su un DTD in XML.

Nei wiki degli anni scorsi sono disponibili inoltre testi d'esame di alcuni appelli precedenti, relativi alle ultime sessioni. Alcuni esercizi potrebbero essere diversi, proprio perchè relativi al programma e alle modalità degli anni precedenti, ma il livello di difficoltà è invariato.

-- FabioVitali - 17 Feb 2009
to top


You are here: TechWeb09 > ScrittoTechWeb

to top

Copyright © Fabio Vitali 2017 Last update of ScrittoTechWeb on 17 Feb 2009 - 13:01 by FabioVitali