Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWeb10
TechWeb10.NewsEdAnnuncir1.208 - 29 Mar 2011 - 21:08 - ChiaraSimonitopic end

Start of topic | Skip to actions

News ed annunci

Mp3 lezioni tec web 2010

Ho provato a scaricare gli mp3 dal link che c'è sulla pagina delle lezioni di tec web di vitali, ma sono stati cancellati.
Sono riuscita a recuperarli: tw1: http://www.megaupload.com/?d=HWBCB8N4 tw2: http://www.megaupload.com/?d=6FR08IVI
ChiaraSimoni

Fiera del software Gennaio

E' stata già decisa la data per la fiera del software di gennaio? In caso contrario inizierei già ad organizzarci per tempo, visto che tra poco inizieranno le vacanze e suppongo che molta gente andrà via per le feste e non sarà disponibile.

Appello Gennaio

Invito tutti i gruppi intenzionati a consegnare il progetto a gennaio 2011, ad aggiungersi alla lista sottostante, grazie =)

(il prof non ha intenzione di inserire un appello a dicembre)

Pubblicazione cataloghi fiera di Settembre

Invito tutti i gruppi che hanno partecipato alla fiera di Settembre a pubblicare i cataloghi dei servizi magari anche nella sezione usata per la fiera di Giugno. Grazie.

Fiera Settembre - 1 Settembre

  • 30/07/2010 - Fiera del sw di settembre confermata per il 1 settembre! Dalle 9:30 alle 17 al laboratorio delle Ercolani! ChiaraSimoni

  • 28/07/2010 - ho parlato con il prof. Vitali, ha accettato il 1 settembre come data della fiera. Ha prenotato il laboratorio per quel giorno, ma finché non riceverà conferma, rimaniamo in attesa ChiaraSimoni

Fiera Settembre - 28 Luglio - 31 Agosto - 1 Settembre

Direi a questo punto di metterla ai voti, vi prego di partecipare attivamente a questo sondaggio (anche con eventuali controproposte):

  • GruppoLTW06 - Per noi va bene una qualsiasi di queste tre date...con preferenza maggiore per il 28 Luglio;

  • GruppoLTW13 - Nessuno di noi nella data del 28 luglio sarà a BO, quindi è indifferente se si farà il 31 Agosto o il primo settembre;

  • GruppoLTW07 - scusate ma che differenza c'è tra il 31 agosto e il 1 settembre? Pensate cambi qualcosa per 1 giorno? Inoltre se un gruppo vuole consegnare il 2 settembre, non credo che bastino 1 o 2 giorni per integrare il codice acquistato...Infatti la fiera di giugno è stata fatta 20 giorni prima della consegna. A questo punto preferiremmo fare la fiera il 28 luglio, così è anche sicuro che il prof. Vitali ci sarà. Altrimenti anche per noi è indifferente tra il 31 ago o il 1 settembre. ChiaraSimoni

  • Dunque da quanto si evince da queste prime opinioni è ovvio che la data più sensata sia il 28 Luglio, ma abbiamo già un gruppo che non può essere presente e questa cosa ci porta già a dover escludere la data del 28. E'anche evidente che non sussiste nessuna differenza effettiva tra il 31 Agosto e l'1 Settembre - entrambe le date non lascerebbero abbastanza tempo per permetterci di integrare pienamente i servizi acquistati, ma se non altro sono le uniche date dove tutti i gruppi sarebbero presenti. In definitiva credo che il vero problema non sia la data in cui fare la fiera bensì la data della consegna del progetto che se mio avviso fosse spostata anche solo di 4-5 giorni ci fornirebbe un tempo più o meno sufficiente per cercare di integrare i servizi acquistati. Vi invito ad esprimere i vostri pareri a riguardo per capire se è il caso di chiedere al professor Vitali di darci la possibilità di spostare anche solo leggermente la data della consegna del progetto - In entrambi i casi direi che la data della fiera è da fissare per l'1 Settembre se non avete nulla in contrario. GruppoLTW06

  • GruppoLTW13 - alcuni del nostro gruppo sono appena tornati dalle vacanze o ci sono ora, abbiamo fatto molto poco del progetto per ora e vorremmo consegnare il 20 sett. Vorrei sapere se dobbiamo partecipare alla prossima fiera anche se non abbiamo niente da vendere?
    • Risposta a GruppoLTW13 Alla fiera si deve partecipare perchè c'è l'obbligo di acquistare dei servizi (ma non di vendere), ogni servizio vale un certo numero di punti e bisogna comprare un minimo di servizi per un totale di 10 punti, se se ne comprano per un totale che supera 10 punti non cambia nulla, l'importante è che si rispetti il minimo. AldoLettieri

  • GruppoLTW04 - A questo punto, per noi va bene l'1 settembre per la fiera.

  • GruppoLTW06 - Anche noi concordiamo per l'1 Settembre, almeno fissiamo una data definitiva.

Appello Settembre

ATTENZIONE! Il prof. Vitali ha prorogato al 30 luglio la scadenza entro cui decidere la data della fiera x la consegna del progetto di settembre. ChiaraSimoni

  • Queste sono le risposte dei gruppi alla mia mail inviata x decidere la fiera di settembre (ChiaraSimoni):
    • GruppoLTW11 - preferiremmo verso la fine di agosto, ANCORA MEGLIO se inizio settembre, FoMo?, MarcoMelletti?, Daniele Raimondi
    • GruppoLTW10 - proporrei di farla entro la prima settimana di agosto. Che ne dite?, MarcoBoemo
    • GruppoLTW07 - propongo di fare la fiera i primi giorni di settembre, o l'ultima settimana di agosto per permettere anche la consegna del 2 settembre, ChiaraSimoni
    • GruppoLTW13 - indifferente se verrà fatta ad agosto o settembre
    • GruppoLTW02 - nessuna risposta
    • GruppoLTW04 - noi stiamo tentando di consegnare per il 28(ma non siamo sicuri dii farcela).Comunque penso che le date migliori per fare la fiera e venire incontro a tutti sono:
      • massimo fine luglio (29-30-31)
      • fine agosto (30-31) per avere anche qualche giorno per cercare di risolvere un eventuale problemuccio
    • GruppoLTW06 - Per il nostro gruppo l'ideale sarebbe Luglio, però direi di fare la fiera in concomitanza con la consegna (28 Luglio) in modo tale che chi non consegna viene alla fiera! che ne pensate? (Se non siete d'accordo si accettano controproposte)
    • per noi va bene. GruppoLTW04

Tenete presente che la prima consegna utile è il 2 settembre

Appello settembre

Salve a tutti. Volevamo sapere se, consegnando a settembre, cambiano le specifiche del progetto o se le specifiche rimangono le stesse e cambia solo il protocollo. Grazie.

Appello 28 luglio

Ciao, volevo sapere se ci sono gruppi che sanno per certo (o con buona probabilità) di consegnare il 28 luglio il progetto dal momento che l'appello viene effettuato solo se ci sono più di due gruppi iscritti (per lo scritto servono invece più di 10 iscritti).

Il motivo della richiesta è che se non si raggiunge il limite minimo, avendo partecipato alla fiera di giugno, l'ultimo appello disponibile è quello del 14 (ovvero la prossima settimana!).

Noi GruppoLTW 12 saremmo intenzionati a consegnare e fare lo scritto il 28. Ci sono altri gruppi??

Il nostro gruppo, GruppoLTW 32.

Grazie e buon lavoro a tutti.

EARMARK

Le ontologie di EARMARK sono scaricabili direttamente da questa pagina:

Catalogo & Schema

Salve a tutti, invito i gruppi che hanno già deciso o che comunque hanno un'idea quasi definitiva sui servizi da realizzare a pubblicare il proprio catalogo (almeno la versione in formato HTML).

Sarà utile a tutti per potersi rendere conto anche qualche giorno prima della fiera dei servizi realizzati dagli altri gruppi e poter riflettere in anticipo sulle questioni relative all'integrazione e alla compravendita.

Grazie per la collaborazione, buon lavoro a tutti.


Pasquale Puzio

Fiera del Software

La fiera dei servizi è stata fissata per l' 1 Giugno in laboratorio Ercolani dalle 9 alle 17. Come detto più volte, invito quanti più gruppi possibili a partecipare anche se non hanno completato ancora i servizi. Vi consiglio inoltre di leggere con attenzione l'elenco dei servizi da acquistare/realizzare e le modalità di svolgimento della fiera: Clicca qui

Buon lavoro a tutti


Pasquale Puzio

Congelamento del protocollo

Il protocollo e' stato congelato alla versione 1.6

Invito tutti i coloro che parteciperanno alla fiera dell'1 Giugno, quindi tutti i gruppi che intendono consegnare entro Luglio, di leggerlo con attenzione per attenersi alla regole stabilite dal Working Group.

Buon lavoro


Pasquale Puzio

Seminario Enrico Motta

Il seminario del professor Enrico Motta "The Semantic Web: Technologies and Applications" si terrà oggi (25 maggio 2010) in aula Cremona a partire dalle ore 15:30.

Sondaggio

E' stato creato un sondaggio per sapere quanti gruppi hanno intenzione di consegnare per ogni scadenza:

http://www.doodle.com/9bn3p5rdqyhc9emk

Si puo' esprimere un solo voto per ogni gruppo.

Fiera del Software

Il Working Group all'unanimita' dei presenti ha stabilito la data della Fiera del Software per l'1 Giugno.

Inoltre il chair invita tutti i gruppi che stanno lavorando al progetto a partecipare alla fiera anche se i servizi che vogliono realizzare non sono ancora pronti, in quanto SIA PER COMPRARE CHE PER VENDERE SERVIZI NON E' NECESSARIO AVERE DELLE DEMO GIA' PRONTE, E' SUFFICIENTE "PROMETTERE" LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI CHE SI VENDONO ENTRO UNA CERTA DATA.

Buon Lavoro

Ulteriori Esempi TEI

Sono stati resi disponibili ulteriori documenti TEI, alla pagina LezioniDelCorso (vd. lezione TEI).

Dubbi su TEI

E' stata creata un'apposita pagina (DomandeRisposteTEI) per esporre dubbi su esempi e uso di TEI.

Esempi TEI aggiornati

Il file 'bruni_guerrapunica.xml' (tra gli esempi TEI disponibili alla pagina LezioniDelCorso) non risultava valido, a causa dell'elemento figure. Il relativo DTD è stato corretto e i file aggiornati sono disponibili su LezioniDelCorso.

EARMARK ontology per il servizio obbligatorio -- SilvioPeroni - 06 May 2010

Gli esempi presentati a lezione su EARMARK fanno riferimento a una particolare versione dell'ontologia, la 1.7, che attualmente non è l'ultima versione disponibile. In particolare, all'URL http://www.essepuntato.it/2008/12/earmark è attualmente caricata la nuova versione (1.8), che rivede pesantemente il modello per quel che riguarda Range e Location, semplificando di molto le cose.

Il Working Group deve obbligatoriamente segnalare quale delle due ontologie bisogna prendere come riferimento.

La vecchia versione è disponibile in http://www.essepuntato.it/2008/12/earmark-1_7.owl

Lezione di oggi, giovedì 6 maggio 2010

Per indisponibilità del relatore, la lezione del 6 maggio non si terrà. Il seminario di Enrico Motta è stato infatti spostato al 25 maggio 2010.

Lezione 27/4/2010

gli strumenti coi quali proveremo alcuni esempi in classe sono:

Organizzazione Working Group Giugno/Luglio

Come detto anche ieri dal Prof. Vitali a lezione, è giunto il momento di organizzarci in un working group per discutere, definire e correggere il protocollo per il dispatcher.

Secondo me non ha senso che ci vediamo un giorno in cui non c'è lezione di TW (chi non abita a BO non apprezzerebbe), quindi quello che vi propongo è di vederci un lunedì, martedì o giovedì mattina. Non so quanti saremo ma (almeno per la prima volta) penso tanti, quindi si potrebbe cercare un'aula di Matematica / Ercolani vuota per quel giorno...

Dite la vostra! (per provare ho creato un sondaggio qui http://www.doodle.com/sryd3pktxx6pqrty. Ovviamente posso sempre cambiare date/orari

  • Proposte
    • FrancescoSusi: io proporrei i laboratori in via Ranzani che sn poco affollati, c'e' spazio per tutti ed eventualmente abbiamo a disposizione tutti una macchina.
    • AldoLettieri: io sono pro per i laboratori Ranzani, alternativa potremmo dare uno sguardo alle aule a Belmeloro, a matematica mi sembra complicata la cosa.
    • MichaelLodi: Dal sondaggio direi che il primo working group è convocato per Martedì 27 Aprile 2010. Per l'aula secondo me basta trovarne una vuota. Purtroppo ieri mi sono dimenticato, e fino a lunedì non sarò a Bologna! Qualcuno che passa per Matematica/Ercolani/OvunqueCiSiaPosto, può chiedere se c'è un'aula libera dalle 10 alle 14 circa in quei posti? Grazie
    • AlessandroFogacci:A matematica non ci sono aule libere
  • Note e Variazioni
    • MichaelLodi: ho cambiato l'orario alle ore 10.00. Purtroppo il sondaggio mi ha cancellato i voti a causa del cambio di orario. Dovete rivotare! L'idea predominante era cmq martedì mattina alle 10.00.
Convocazione Ufficiale primo working group
    • Il primo working group è convocato per domani, martedì 27 aprile alle ore 10.00 (puntuali!!) all'entrata (cioè fuori) dall'edificio che ospita i laboratori Ranzani

Lezione del 19 aprile 2010

La lezione di oggi, 19 aprile 2010, è confermata in aula Pincherle come al solito. Non ci sarà dunque spostamento come ipotizzato.

Organizzazione Working Group

Penso sia meglio che si cominci almeno a definire chi voglia consegnare il progetto tra Giugno e Luglio cosicchè possiamo capire quante persone faranno parte del primo Working Group che partirà dopo le vacanze pasquali. Sottoscrivete qui o nelle pagine personali dei gruppi!!

giugno:

-- GruppoLTW01 - 07 Apr 2010

-- GruppoLTW03 - 01 Apr 2010

-- GruppoLTW04 - 01 Apr 2010

-- GruppoLTW05 - 08 Apr 2010

-- GruppoLTW06 - 02 Apr 2010

-- GruppoLTW07 - 06 Apr 2010

-- GruppoLTW08 - 08 Apr 2010

-- GruppoLTW10 - 12 Apr 2010

-- GruppoLTW12 - 12 Apr 2010

-- GruppoLTW14 - 13 Apr 2010

-- GruppoLTW13 - 13 Apr 2010

-- GruppoLTW15 - 14 Apr 2010

-- GruppoLTW16 - 14 Apr 2010

-- GruppoLTW18 - 19 Apr 2010

Lezioni 16/3/2010 e 18/3/2010

Nei giorni 16 e 18 Marzo 2010 non ci sarà lezione.

Lezione 11/3/2010

La lezione del giorno 11 Marzo 2010 è confermata.

Registrazione al wiki

La pagina di registrazione al wiki è chiusa in lettura. Contattare l'amministratore del wiki (VitaliTWikiAdmin@cs.unibo.it) via mail.

  • Set ALLOWTOPICVIEW = *Salve a tutti.
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =
  • Set IMMEDIATENOTIFY = DavideSantinelli?,AldoLettieri

to top

I Attachment sort Action Size Date Who Comment
earmark_shell.owl manage 7.2 K 04 Jun 2010 - 11:09 SilvioPeroni EARMARK Shell
earmark_ghost.owl manage 12.9 K 04 Jun 2010 - 11:10 SilvioPeroni EARMARK Ghost

You are here: TechWeb10 > NewsEdAnnunci

to top

Copyright © Fabio Vitali 2017 Last update of NewsEdAnnunci on 29 Mar 2011 - 21:08 by ChiaraSimoni