Skip to topic | Skip to bottom
Home

TechWebSdF
TechWebSdF.DecimoEsercizioMariar1.5 - 13 May 2010 - 19:19 - MariaGaviolitopic end

Start of topic | Skip to actions
-- MariaGavioli - 13 May 2010

* Scrivere almeno altri tre documenti (diversi) validi secondo il DTD delle ricette (OttavoEsercizio). * Scriverli usando la sintassi INTERNA per i DTD invece che esterna

<!DOCTYPE xxx [ <!ELEMENT ... <!ELEMENT ... <!ATTLIST ... ecc. ]>

* validarli all'indirizzo http://www.xmlvalidation.com/ * Correggere gli eventuali errori e ripetere fino a conclusione.

BESCIAMELLA

Difficoltà Semplice

Latte 1 Litro

Noce Moscata Q.B. (quanto basta)

Sale Q.B. (quanto basta)

Burro 1 etto

Farina 1 etto

Preparare innanzitto il roux (il composto formato da burro e farina). Prendere una pentola ed iniziare a far sciogliere il burro. Quando il burro è sciolto aggiungere la farina e farla imbiondire del colore desiderato. Tieni presente che a seconda del colare del roux cambia il colore della besciamella. In questo caso il colore della besciamella deve essere chiaro. Quando il roux è pronto togliere dal fuoco la pentola ed iniziare ad aggiungere pian piano il latte. Mentre si aggiunge il latte al composto stare attenti di non formare i grumi. Per avitare di formare i grumi è utile almalgare il composto con una frusta. Oppure si può utilizzare un cucchiaio l'importante è far in modo che non ci siano i grumi. Quando il composto liquido è privo di grumi rimettere sul fuoco la pentola e portarla ad ebolizione. Fare bollire il composto per circa 10 minuti. Ovvero fino a quando il composto ha raggiunto la consistenza ben desidaerata. E la besciamella è pronta

La Besciamella è considerata salsa base della cucina, molte preparazioni richiedono il suo utilizzo. Inoltre non tutte le preparazioni non richiedono che la besciamella possegga la stessa consistenza, ecco come si fa a cambiare la consistenza della besciamella a seconda degli utilizzi.

Con il roux formato da 100 gr di farina e 100 gr di burro si ottiene una bescaimella con un impasto estremamente consistente. Per ridurre la consistenza della besciamella bisogna ridurre in parti uguali sia il burro sia la farina. Il massimo di riduzione di burro e farina consentito è di 50 gr per entrambi gli ingrendienti. Al di sotto di tale soglia si avrebbe una besciamella troppo liquida.

  • Set ALLOWTOPICVIEW =
  • Set ALLOWTOPICCHANGE =

to top

You are here: TechWebSdF > DecimoEsercizio > DecimoEsercizioMaria

to top

Copyright © Fabio Vitali 2022 Last update of DecimoEsercizioMaria on 13 May 2010 - 19:19 by MariaGavioli